Ricetta primo piatto: tagliatelle all'uovo fatte in casa con trito di spinaci

Ricetta primo piatto: tagliatelle all'uovo fatte in casa con trito di spinaciMi sono reso conto di aver in casa solo farina, uova e spinaci e ho pensato di fare delle tagliatelle condite con gli spinaci. È venuto un piatto buono e veloce.

Per fare le tagliatelle considerate 1 uovo ogni 100 gr di farina. Mettete nel frullatore la farina, l'uovo e un pizzico di sale e fate andare ad una velocità sostenuta: quando l'impasto si solidificherà, giratelo sulla spianatoia, lavoratelo pochissimo dandogli la forma di una pallina, avvolgetelo con la pellicola trasparente e mettetelo in frigo per una mezz'ora.

Trascorso il tempo di riposo, togliete la pallina dal frigo, eliminate la pellicola trasparente e lavoratela con la Nonna Papera (come sono soliti dire a La Prova del cuoco). Lasciate asciugare un po' la pasta ottenuta, poi, sempre aiutandovi con la macchina per la pasta, create le tagliatelle che andrete a cuocere in abbondante acqua salata alla quale avrete aggiunto qualche goccia d'olio.

A parte prendete degli spinaci crudi in foglia (circa 40 grammi ogni 100 di farina), sminuzzateli nel frullatore (o usate la mezzaluna) e lasciateli in una ciotola. Scolate le tagliatelle, ponetele in un recipiente, versatevi sopra gli spinaci tritati e mescolate per bene. Aggiungete un giro d'olio, lasciate riposare per un minuto scarso e servite.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail