Cucina russa: l’insalata di barbabietole con prugne e mele

Col caldo che arriva (prima o poi), cosa c’è di meglio di una bella insalata? In Russia, come sappiamo già, si sbizzarriscono in varietà, colori, profumi e sapori vivaci, come questo particolare ensemble di barbabietole, prugne e mele. Frutta e verdura fanno tanto bene, no?

Cosa vi occorre: 1 barbabietola, 2 mele, il succo di ½ limone, 1 manciata di prugne secche, 2 spicchi d’aglio, 100 g di maionese, 100 g di panna acida, sale, zucchero. Per guarnire: 1 manciata di gherigli di noce, foglie di lattuga, rametti di prezzemolo.

Come si prepara: cuocete la barbabietola in acqua salata oppure, meglio ancora, nel forno, raffreddatela in acqua fredda, sbucciatela e grattugiatela. Grattate anche le mele. Ammollate le prugne in acqua tiepida, snocciolatele e tagliatele a pezzettini. Unite il tutto, condite panna acida mescolata a maionese, aggiungete lo zucchero e contemporaneamente salate. Servitela in un’insalatiera coperta di foglie di lattuga, guarnita con gherigli di noce e rametti di prezzemolo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail