Cucina russa: l’insalata di barbabietole con prugne e mele
Col caldo che arriva (prima o poi), cosa c’è di meglio di una bella insalata? In Russia, come sappiamo già, si sbizzarriscono in varietà, colori, profumi e sapori vivaci, come questo particolare ensemble di barbabietole, prugne e mele. Frutta e verdura fanno tanto bene, no?
Cosa vi occorre: 1 barbabietola, 2 mele, il succo di ½ limone, 1 manciata di prugne secche, 2 spicchi d’aglio, 100 g di maionese, 100 g di panna acida, sale, zucchero. Per guarnire: 1 manciata di gherigli di noce, foglie di lattuga, rametti di prezzemolo.
Come si prepara: cuocete la barbabietola in acqua salata oppure, meglio ancora, nel forno, raffreddatela in acqua fredda, sbucciatela e grattugiatela. Grattate anche le mele. Ammollate le prugne in acqua tiepida, snocciolatele e tagliatele a pezzettini. Unite il tutto, condite panna acida mescolata a maionese, aggiungete lo zucchero e contemporaneamente salate. Servitela in un’insalatiera coperta di foglie di lattuga, guarnita con gherigli di noce e rametti di prezzemolo.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Cucina russa: l’insalata di barbabietole con prugne e mele inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.