Ricetta facile: crepes fritte

crepes fritteIeri sera la mia migliore amica mi ha fatto queste buonissime crepes, usate questi ingredienti: 2 uova, un cucchiaio di sale e uno di zucchero, un pizzico di bicarbonato, olio d'oliva e tenete pronti farina e latte. Per la farcitura: wurstel, crescenza, sottilette. Per le crepes dolci usate nutella, panna, frutta.

Rompete le uova e aggiungete sale e zucchero, poi il bicarbonato, ora allungate con un po' di latte e mescolate bene. Versate una buona dose di latte fino a che il composto non è totalmente liquido, poi aggiungete la farina fino a far tornare il composto quasi solido. Usate di nuovo il procedimento inverso e versate il latte fino a che la pasta delle crepes non è tendente al liquido. Considerate le dosi: ieri sono venute circa 20 crepes mettendo 1 litro di latte in tutto.

Ora aggiungete 3 cucchiai di olio di oliva: l'impasto è pronto. Prendete una padella antiaderente e fatela scaldare a fuoco alto, versate un filo di olio per non far attaccare la prima crepe, procedete versando con un mestolino l'impasto. La crepe deve venir molto sottile e va cotta un minuto per lato. Togliete la prima e procedete, senza più metter nulla sul fondo della padella, a versare un mestolo alla volta tutto l'impasto.

Ora prendete un crepe, mettete al centro crescenza, o wurstel e sottiletta, arrotolate e mettete di nuovo nella padella antiaderente, questa volta con olio di oliva a coprire il fondo della padella stessa. Lasciate rosolare un paio di minuti: le crepes sono pronte e croccanti, con formaggio filante all'interno! Per quelle dolci non c'è bisogno di friggere nulla: è sufficiente riempirle con il ripeno prescelto. Buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: