Riso al forno con formaggio, ecco come farlo in poche semplici mosse
Il riso al forno con il formaggio, è un piatto piuttosto sostanzioso che all’occorrenza potrete servire anche come piatto unico in occasione delle scampagnate primaverili o per un pranzo tra amici. In ogni caso, il riso al forno con il formaggio vi assicurerà un indiscutibile successo culinario!
Ingredienti per 4 persone: 100 g di Fontina, 100 g di Emmenthal, 100 g di Parmigiano grattugiato, 100 g di mozzarella, 250 g di burro, 400 g di riso a chicchi grossi, 1 scalogno, 1 l di brodo vegetale, 1 pizzico di noce moscata, sale, pepe nero.
Preparazione: tritate finemente lo scalogno e mettetelo ad appassire in una capiente padella con una noce di burro; unite il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto, poi proseguite la cottura come per un tradizionale risotto: aggiungete mestoli di brodo in successione quando il precedente sarà evaporato fino a quando il riso sarà cotto. A fuoco spento mantecate il riso con un’altra noce di burro e parte del Parmigiano e condite con un pizzico di noce moscata e un po’ di pepe, poi imburrate una teglia e fate un primo strato di riso; sopra a questo mettete uno strato di mozzarella a fette, uno di fontina a dadini, e uno di emmenthal. Coprite con un altro strato di riso e ripetete l’alternanza di strati come in precedenza; concludete con uno strato di riso, irroratelo con il burro fuso rimanente e il restante Parmigiano ed infornatelo a 200 gradi per 20 minuti con la modalità ventilata, poi lasciate dorare la crosta lasciandolo a 200 gradi per altri 10 minuti in modalità grill. Prima di servirlo, lasciatelo riposare per 10 minuti, altrimenti sarà troppo caldo per essere mangiato.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Riso al forno con formaggio, ecco come farlo in poche semplici mosse inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.