Riso al forno con formaggio, ecco come farlo in poche semplici mosse

Il riso al forno con il formaggio è una pietanza particolarmente gustosa e nutriente che delizierà i palati di tutti i vostri commensali; prepararlo è semplice e veloce e in poche e facili mosse, vi assicurerete la riuscita di un piatto dal gusto favoloso!

Il riso al forno con il formaggio, è un piatto piuttosto sostanzioso che all'occorrenza potrete servire anche come piatto unico in occasione delle scampagnate primaverili o per un pranzo tra amici. In ogni caso, il riso al forno con il formaggio vi assicurerà un indiscutibile successo culinario!

Ingredienti per 4 persone: 100 g di Fontina, 100 g di Emmenthal, 100 g di Parmigiano grattugiato, 100 g di mozzarella, 250 g di burro, 400 g di riso a chicchi grossi, 1 scalogno, 1 l di brodo vegetale, 1 pizzico di noce moscata, sale, pepe nero.

Preparazione: tritate finemente lo scalogno e mettetelo ad appassire in una capiente padella con una noce di burro; unite il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto, poi proseguite la cottura come per un tradizionale risotto: aggiungete mestoli di brodo in successione quando il precedente sarà evaporato fino a quando il riso sarà cotto. A fuoco spento mantecate il riso con un'altra noce di burro e parte del Parmigiano e condite con un pizzico di noce moscata e un po' di pepe, poi imburrate una teglia e fate un primo strato di riso; sopra a questo mettete uno strato di mozzarella a fette, uno di fontina a dadini, e uno di emmenthal. Coprite con un altro strato di riso e ripetete l'alternanza di strati come in precedenza; concludete con uno strato di riso, irroratelo con il burro fuso rimanente e il restante Parmigiano ed infornatelo a 200 gradi per 20 minuti con la modalità ventilata, poi lasciate dorare la crosta lasciandolo a 200 gradi per altri 10 minuti in modalità grill. Prima di servirlo, lasciatelo riposare per 10 minuti, altrimenti sarà troppo caldo per essere mangiato.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail