Come fare la crema al mascarpone per farcire le torte
Volendo preparare una farcia diversa dalla solita crema pasticcera per farcire le torte mi sono lasciata tentare dalla crema al mascarpone. Devo ammettere di non ricorrere spesso a questo formaggio, rilegandolo troppo frequentemente al solo tiramisù, dolce nel quale lo trovo irresistibile. La crema al mascarpone invece si presta in maniera ideale alla farcitura di diversi dolci, dalle torte decorate alle crostate con la frutta.
Tra l’altro è molto semplice da preparare e può essere aromatizzata a piacere, a seconda del dessert nel quale va ad essere utilizzata. In questa versione, di Renato Ardovino, ho deciso di seguire alla lettera la ricetta unendo la panna, ma potete tranquillamente sostituirla con della ricotta nella stessa quantità. Ecco come fare la crema al mascarpone per farcire le torte.
Ingredienti
- 200 ml di panna
- 500 gr mascarpone
- 60 gr di tuorli pastorizzati
- 70 gr di zucchero a velo
Procedimento
Montare la panna a neve molto ferma. In una ciotola a parte montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso di colore chiaro. Unire il composto di tuorli al mascarpone e successivamente la panna mescolando delicatamente per non farla smontare con movimenti rotatori dall’alto verso il basso. Conservare la crema in frigo fino al momento di servire. La crema può essere utilizzata per farcire le torte o le crostate.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Come fare la crema al mascarpone per farcire le torte inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.