Ricetta facile: muffin al formaggio

muffin al formaggioProviamo a fare dei muffin salati per una volta, usate questi ingredienti: 300 g di farina bianca,un cucchiaino di sale, una bustina di lievito, 2 uova, 100 ml di latte, 100 gr fontina e tilsit, burro, olio di oliva e mezzo cucchiaino di noce moscata.

Procedete setacciando tutta la farina e lo lievito, aggiungete le uova e iniziate a mescolare, poi miscelate lentamente il latte, salate, mescolate bene per un paio di minuti. Per ultimo versate abbondante olio di oliva: circa 30/40 ml. Imburrate ed infarinate la teglia per muffin o, nel caso usiate i pirottini, mettetene più di uno dentro ad un altro o cederanno in cottura per il peso del formaggio.

Mettete l'impasto nella teglia, riempiendo ogni foro per metà. Ora spolverate tutto di noce moscata, poi iniziate a mettere sulla superficie abbondante formaggio a cubetti. Lasciate cuocere in forno già caldo a 180°per circa 20 minuti. Bisogna che controlliate il grado di doratura della superficie dei muffin: deve essere colorita e croccante. Buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail