Ricetta facile contorno: pomodorini ripieni

pomodorini ripieniUn'altra ricetta facile per il contorno: pomodorini ripieni! Procuratevi questi ingredienti per 2 persone: 20 pomodorini, 80 gr di fontina a cubetti, grana e pecorino grattugiati, 100 gr di polpa di maiale, qualche cucchiaio di pan grattato, erba cipollina, un uovo, sale, pepe bianco e un filo di olio.

Tagliate i pomodorini a metà e togliete i semi. In una ciotola mescolate schiacciando bene la carne, i formaggi, l'uovo e l'erba cipollina. Miscelate tanto pan grattato fino a che l'impasto non è malleabile ma tendente al solido. Formate ora delle palline con questo impasto e andate a metterle nell'incavo del pomodoro.

Disponete bene i pomodori su una teglia da forno foderata di carta forno, una volta terminato di disporre l'impasto salate e pepate. Passate col l'olio a condire pochissimo ogni pomodorino, poi lasciate cuocere per circa 15 minuti a 180°. Vi suggerisco di mettere i pomodorini in pirottini da muffin: capita infatti il formaggio si sciolga e debordi. Sono anche più estetici se serviti singolarmente in pirottino.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail