Come fare i cioccolatini ripieni con la ricetta passo per passo

Avete voglia di imparare a preparare i cioccolatini ripieni in casa? Questa è la ricetta facilissima da personalizzare a piacere

Come fare i cioccolatini ripieni con la ricetta passo per passo

Giusto qualche giorno fa abbiamo visto come preparare in casa i cioccolatini con una ricetta veramente semplice ed alla portata di tutti. Oggi vorrei proporvi invece quella dei cioccolatini ripieni. Prepararli in questa versione è altrettanto facile. Vi consiglio di procurarvi, anche quì, gli appositi stampini in silicone, per facilitarne la fuoriuscita una volta pronti.
In quanto al ripieno potete sbizzarrirvi e seguire le vostre preferenze, io ho scelto del caramello, lo adoro in abbinamento al cioccolato. Un'alternativa altrettanto golosa è quella con il cocco, o per i più temerari ed aperti alle sperimentazioni, con il burro di arachidi. Ecco come fare i cioccolatini ripieni con la ricetta passo per passo.

Ingredienti


  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di burro
  • 250 gr di panna zuccherata

Procedimento

Preparare la crema al caramello versando in una pentola antiadarente qualche cucchiaio di zucchero. Porre su fiamma bassa e tenere sul fornello fin quando diventa di colore ambrato. A questo punto unire poco alla volta tutto lo zucchero. Mettere a scaldare la panna a parte ed unirla al caramello. Tenere sulla fiamma e continuare a mescolare fino a quando si sarà ottenuta una crema omogenea e liscia. Unire quindi, lontano dal fuoco, il burro e farlo sciogliere completamente. Passare la crema al mixer per eliminare eventuali grumi e lasciare raffreddare in frigo. Adesso procedere con la preparazione dei cioccolatini. Fondere il cioccolato a bagnomaria e versarlo negli appositi stampini facendolo aderire bene alle pareti e facendo colare la parte in eccesso. Mettere a solidificare in freezer un'ora circa, tirarli fuori, farcire con un cucchiaino di crema di caramello e coprire il tutto con altro cioccolato fuso facendo sì che ricopra interamente la superficie. Livellare bene e conservare in frigo tutta la notte. Estrarre i cioccolatini dagli stampini e gustare.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail