Prepariamo i biscotti con l’uvetta
Questa è una tipologia di biscotto che mi piace molto, perchè non è molto dolce, però allo stesso tempo è alquanto sfiziosa da sgranocchiare. Gli ingredienti sono semplici e pochi.
Vediamo cosa ci occorre per 8 persone: 300 grammi di farina 00; 150 grammi di burro freddo; 80 grammi di uvetta; 3 tuorli; 1 cucchiaino di lievito per dolci; 1 pizzico di sale; 1 bustina di vanillina; la scorza grattugiata di un limone; 30 grammi di zucchero.
Mettete l’uvetta a bagno in poca acqua tiepida per 10 minuti; poi scolate e asciugate. Nel mixer ponete farina, lievito, burro a pezzi e sale. Poi aggiungete la vanillina e l’uvetta strizzata; frullate a bassa velocità e date all’impasto ottenuto la forma di una sfera, avvolgendolo nella pellicola. Tenete in frigo per un’ora. Poi ricavatene una sfoglia abbastanza sottile e ritagliate i biscotti come volete. Metteteli su placca da forno lontani tra loro e cuocete 10 minuti a 160° C. Spolverizzate con zucchero a velo.
Foto| Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Prepariamo i biscotti con l'uvetta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.