A tavola con Dio, di Gino Di Santo con prefazione di Erri De Luca

A tavola con Dio, di Gino Di Santo con prefazione di Erri De LucaQuesto libro non è una guida Michelin della mappa del buon gusto “religioso” in Italia. Sebbene le sue pagine siano ammollate nel sugo e unte nell'olio, non ambiscono a diventare l'ennesima guida per i prodotti dei monachi [...] E nemmeno è un ricettario di cucina […]. Questo racconto, in realtà, è un viaggio. Un viaggio nella memoria, quando (una volta) l'odore della cucina ci accompagnava per tutto il resto della giornata.

Inizia così A tavola con Dio, libretto di Gianni Di Santo edito da AVE che narra di quei luoghi in cui oltre al cibo fisico si offre anche quello spirituale. Il viaggio nella memoria di cui parla l'autore inizia da un ristorante romano, a me caro per diversi motivi: L'Eau Vive in via Monterone, 85 in cui – oltre a dell'ottimo cibo internazionale servito sotto affreschi e con musica classica in sottofondo – si viene immersi in un'atmosfera quasi irreale. Dalla statua della Madonna che all'ingresso dona l'acqua viva agli avventori al canto dell'Ave Maria di Lourdes che tutte le sere viene cantata nel bel mezzo della cena, insieme a danze ispirate al vangelo. Lo consiglio vivamente a quanti volessero mangiare in maniera indimenticabile a Roma.

A tavola con Dio è un vero e proprio viaggio, come dichiarato dall'autore, alla ricerca del cibo che fa bene e che, come ogni cosa che fa bene, non fa rumore. Degna di nota la prefazione di Erri De Luca:

Siamo ciò che mangiamo? No, siamo più complessi di così. Siamo quello che riusciamo a trattenere e tramandare di una storia, di un cibo, di un'esperienza di assenti che ci hanno preceduto. A tavola siamo il seguito di una civiltà ebraica che aveva un solo verbo per nominare il culto della divinità e il lavoro dei campi. Il verbo “avàd” teneva insieme il cielo e la terra. Così fa ancora il cibo quando ce ne accorgiamo.

Gianni Di Santo
A tavola con Dio
prefazione di Erri De Luca
AVE, 2007
ISBN 978-88-8284-395-3
pp. 144, euro 10,00

  • shares
  • Mail