Le bruschette con pancetta e rosmarino per uno sfizioso antipasto

Se avete in previsione di ricevere una compagnia di amici per cena e non avete tempo né voglia di preparare piatti troppo impegnativi, anzi vi occorre qualcosa di pratico, potreste optare per un buffet di antipasti vari e golosi.

20130421-175533.jpg

Tra questi vi propongo le bruschette con pancetta e rosmarino, antipasto sfizioso e originale. Le bruschette hanno il vantaggio di essere pratiche, veloci e di rendere appetitosi molti alimenti che le completano; sono belle da vedere, facili da mangiare e, potendo essere preparate con largo anticipo, aiutano la padrona di casa ad avere tempo libero per i propri ospiti.

Gli ingredienti necessari per la preparazione di 12 bruschette sono i seguenti: 12 fette di pane di grano tenero, 300 g di pancetta, 6 rametti di rosmarino, olio extra vergine di oliva q.b., sale q.b.

Per la preparazione: lavate sotto il getto d'acqua fredda il rosmarino. Poi affettate il pane cercando di ottenere 12 fette dello spessore di circa 2 cm, quindi spennellatele con un po' di olio extra vergine di oliva e condite con sale. Ora distribuite le fette di pancetta sul pane e profumate con aghi di rosmarino.

Infine, infornate le bruschette in forno preriscaldato a 200 gradi, per 10 minuti o comunque fino a quando la pancetta non diverrà croccante e dorata.

In alternativa, potreste lasciar marinare le fette di pancetta in un emulsione di olio extra vergine di oliva, sale e rosmarino per qualche minuto. Nel frattempo far tostare in forno a 200 gradi circa il pane, fino a che non sarà ben dorato, rigirandolo di tanto in tanto.

Trascorso il tempo necessario, sfornate le fette di pane e fatele raffreddare. Disponete ora su ogni fettina di pane qualche fetta di pancetta e qualche ago di rosmarino per adornare. Servire subito in tavola.

Avrete così creato dei deliziosi bocconcini per la vostra serata tra amici... Si leccheranno i baffi!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail