L’insalata di riso basmati con verdure: ecco come farla
L’insalata di riso basmati con verdure è un ottimo piatto estivo, un piatto unico fresco che possiamo realizzare per un pranzo al lavoro, per un pranzo in spiaggia o per stupire i nostri commensali con estrema semplicità ed efficacia. Rispetto alla classica insalata di riso è davvero molto più delicata e anche particolare, proprio come l’insalata di riso Venere.
Se siete a dieta, potete evitare di mettere il tonno nell’insalata di riso basmati con verdure, così come se siete vegetariani, ma se volete un po’ più di gusto per questo riso di origine indiana-pakistana, allora il tonno è quello che fa per voi!
Gli ingredienti per l’insalata di riso basmati alle verdure e tonno sono i seguenti:
- 500 grammi di riso basmati
- 2 zucchine verdi
- 2 carote
- 150 grammi di piselli lessati
- 150 grammi di mais lessato
- 150 grammi di tonno sott’olio
- sale
- olio extravergine d’oliva
Fate lessare al dente il riso basmati, in abbondante acqua salata. Scolatelo e sciacquatelo con l’acqua fredda. Lasciatelo sgocciolare.
Intanto prepariamo il condimento per l‘insalata di riso basmati con verdure: pulite le carote e le zucchine, lavatele e tagliatele a pezzetti. Cuocetele in padella con poco olio evo, facendole solo appassire e lasciandole croccanti. Fate raffreddare.
Quando il riso basmati è ben sgocciolato, mettetelo in una ciotola capiente, aggiungendo le verdure, i piselli, il mais e il tonno sbriciolato. Aggiungete un po’ di sale e condite con poco olio. Mescolate e conservate in frigo per qualche ora.
Via | Loscrignodellebonta
Foto | da Flickr di cookbookman
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su L'insalata di riso basmati con verdure: ecco come farla inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.