La ricetta delle brioches facile e veloce
Cosa c’è di più appagante che alzarsi al mattino e trovare sul tavolo della colazione una brioche calda e fumante appena tirata fuori dal forno? Per poter riprodurre questa scena in casa vostra non dovete necessariamente alzarvi all’alba per recarvi al bar o alla pasticceria di turno e andare a farne scorta, vi basterà semplicemente prepararle da voi con questa ricetta facile e veloce.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare le brioches non sono così elaborate come sembrano. Certo, la preparazione non è immediata in quanto l’impasto dovrà lievitare almeno due volte ma si tratta di un “inconveniente” che potete tenere sotto controllo iniziando la preparazione il giorno precedente e limitandovi a cuocerle direttamente prima di colazione. Ecco la ricetta delle brioches facile e veloce.
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 100 gr di zucchero
- 150 ml di latte
- 100 ml di acqua tiepida
- 1 pizzico di sale
- 1 cubetto di lievito di birra
- 75 gr di burro morbido
- scorza di limone grattugiata
Procedimento
Versare il lievito in un bicchiere riempito per metà con acqua tiepida e farlo sciogliere completamente. Adesso versare tutti gli altri ingredienti in una ciotola ed impastare bene, unire il lievito sciolto ed impastare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprire la ciotola con un canovaccio e fare lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume, circa 1 ora e 1/2. Trascorso questo tempo formare le brioches della forma prescelta, treccine, panini, etc e disporle su una teglia da forno ricoperta di carta forno. Fare livitare ancora per 30 minuti spennellare a piacere con un uovo sbattuto e cuocere in forno caldo a 180 °C per 20 minuti circa.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta delle brioches facile e veloce inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.