L’impasto base per cupcakes da decorare
Un ruolo fondamentale nel cake design ricoprono, oltre le torte decorate, anche i cupcakes. In America esiste un vero e proprio culto per queste piccole delizie che ha preso piede anche in Italia ormai da diverso tempo. Queste piccole tortine si prestano in maniera ideale ad essere ricoperte e decorate a piacere con una serie di ingredienti e preparazioni. Fondamentale però sarà preparare dei cupcakes ottimi, perchè anche la base vuole la sua parte.
A questo proposito vi propongo l’impasto base per cupcakes da decorare di Renato Ardovino, che gli appassionati di cake design conosceranno senz’altro grazie alla sua trasmissione Torte in Corso, in onda su Real Time. Ecco la ricetta base per fare i cupcakes con la quale andare sul sicuro, specie se siete alle prime armi.
Ingredienti
- 3 uova
- 300 gr di zucchero
- 300 gr di farina
- 200 gr di fecola di patate
- 200 gr di olio di semi
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vaniglia
Procedimento
Versare in una ciotola o nella planetaria le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composo gonfio e spumoso. Unire poco alla volta nella stessa ciotola la farina, la fecola, il lievito setacciato e la vanillina. Amalgamare bene il tutto mescolando dal basso verso l’alto per non fare smontare il composto. Unire quindi l’olio. Adesso versare il composto ottenuto negli appositi pirottini con l’aiuto di un cucchiaio o di un sac a poche per un risultato più preciso. Ricordate di riempire gli stampini per 2/3. Cuocere in forno caldo a 170 °C per 20 minuti circa. Una volta freddi decorarli a piacere.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su L'impasto base per cupcakes da decorare inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.