La ricetta del merluzzo con cipolle alla veneta
Il merluzzo con cipolle alla veneta è un secondo a base di pesce molto saporito e ricco. Ha origini antiche e costituisce una delle ricette più apprezzate della cucina veneta. Si prepara con il merluzzo salato e precedentemente ammollato per far si che venga eliminato il sale utilizzato per la sua conservazione. Si tratta di un’operazione fondamentale per la buona riuscita del piatto che in caso contrario risulterebbe immangiabile.
Altro ingrediente fondamentale per la preparazione del merluzzo alla veneta sono le cipolle. La tipologia da utilizzare è quella bianca. Ecco la ricetta facile da preparare in casa.
Ingredienti
- 800 gr di merluzzo salato già ammollato
- 2 filetti di acciughe
- 2 cipolle
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva
- prezzemolo fresco tritato
- 200 ml di latte
- farina qb
- sale e pepe
Procedimento
Prendere il merluzzo che avrete precedentemente ammollato nei giorni precedenti in acqua fredda e tagliarlo a pezzi. Infarinarlo e tenerlo da parte. Adesso versare in una padella dell’olio e mettere a soffriggere le cipolle affettate sottilmente insieme al prezzemolo e alle acciughe. Adesso unire il pesce e man mano il latte e continuare la cottura a fuoco baso per almeno un paio di ore controllando spesso che non si asciughi troppo. Unire per ultimo l’aglio e regolare di sale e pepe.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta del merluzzo con cipolle alla veneta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.