Chicza: arriva dal Messico la gomma da masticare naturale e biodegradabile

Il chewingum, o se preferite gomma da masticare, non è propriamente un alimento. Però rientra a pieno titolo tra le sostanze masticabili, ed è pure una di quelle più diffuse. La notizia che arriva dal Messico sembra quindi positiva anche per gli appassionati di buona tavola e di ristoranti, che magari talvolta di trovano a masticare un chewingum dopo un lauto pasto.

I Chicleros, discendenti dei Maya, possiedono 1.350.000 ettari di Chicozapote, alberi che crescono solo nella penisola dello Yucatan. E proprio da queste piante viene ricavato la Chicza, un chewing-gum biodegradabile, solidale e naturale.

Il nome completo è Chicza Rainforest Gum ed è stata premiata a Londra come "Miglior nuovo alimento biologico". Tra le sue qualità principali del nuovo prodotto c'è sicuramente la biodegradabilità: la nuova gomma biologica si dissolve infatti dopo due mesi, non lasciando tracce sui selciati e nei parchi. La Chicza sarà venduta in Italia nelle Botteghe del Commercio equo e solidale ed anche nelle tabaccherie.

Via | GreenMe

  • shares
  • Mail