La ricetta del timballo di tortellini per il pranzo in famiglia

Il timballo di tortellini è un ottimo primo piatto, che possiamo realizzare semplicemente per dare un tocco di novità ad un classico della tavola emiliana che è diventato nazional popolare anche nel resto della penisola.

timballo di tortellini

Il timballo di tortellini è un primo piatto gustoso e ideale per il pranzo in famiglia della domenica: è molto semplice da preparare, anche se richiede un po' di tempo per la preparazione degli ingredienti e per la cottura in forno. La pasta brisée la potete fare in casa oppure acquistarla già pronta. Stesso discorso per i tortellini.

Il timballo di tortellini può essere portato in tavola in occasioni importanti, ma anche essere preparato per tempo per gite fuori porta, per pic nic: ottimo anche tiepido, piace a grandi e a piccini e non è poi così difficile da realizzare. Gli ingredienti sono facilmente reperibili in ogni frigorifero e ogni dispensa.

Ingredienti per il timballo di tortellini

Gli ingredienti per realizzare la ricetta del timballo di tortellini sono i seguenti:


    300 grammi di tortellini
    1 porro
    1 pugno di pisellini
    1 fetta di prosciutto cotto
    olio extravergine di oliva
    sale
    peperoncino
    besciamella
    parmigiano grattugiato
    1 rotolo di pasta brisée
    1 uovo
    acqua o brodo vegetale

Come si prepara il timballo di tortellini

Preparate la pasta brisée o compratene una già pronta. Preparate la besciamella con la nostra ricetta e lasciatela raffreddare in frigorifero.

Lavate e pulite i porri, tagliateli a rondelle e fateli stufare in padella con olio evo. Aggiungete i pisellini e mezzo mestolo di acqua calda o brodo vegetale. Fate cuocere a fiamma dolce per rendere porri e pisellini teneri.

Cuocete i tortellini in acqua salata al dente. Scolateli e teneteli in caldo. Aggiungete ai pisellini il prosciutto cotto che avrete tagliato a dadini, aggiustate di sale e mettete un pizzico di peperoncino. Unite i tortellini.

Prendete uno stampo da plumcake, foderatelo con carta da forno, mettete la pasta brisée modellandola in base allo stampo. Versate sulla pasta un cucchiaio di besciamella, i tortellini, una spolverata di parmigiano grattuggiato, un po' di besciamella e poi ricominciate a strati con i tortellini fino alla fine degli ingredienti. L'ultimo strato deve essere composto da besciamella e parmigiano grattugiato.

Coprite con la pasta brisée il timballo, spennellatelo di uovo sbattuto, aggiungete un po' di spezie e il parmigiano grattugiato. Infornate a 200 gradi per 40 minuti.

Via | Lascimmiacruda

Foto | da Flickr di cyclonebill

  • shares
  • Mail