La ricetta del timballo di tortellini per il pranzo in famiglia
Il timballo di tortellini è un primo piatto gustoso e ideale per il pranzo in famiglia della domenica: è molto semplice da preparare, anche se richiede un po’ di tempo per la preparazione degli ingredienti e per la cottura in forno. La pasta brisée la potete fare in casa oppure acquistarla già pronta. Stesso discorso per i tortellini.
Il timballo di tortellini può essere portato in tavola in occasioni importanti, ma anche essere preparato per tempo per gite fuori porta, per pic nic: ottimo anche tiepido, piace a grandi e a piccini e non è poi così difficile da realizzare. Gli ingredienti sono facilmente reperibili in ogni frigorifero e ogni dispensa.
Ingredienti per il timballo di tortellini
Gli ingredienti per realizzare la ricetta del timballo di tortellini sono i seguenti:
-
300 grammi di tortellini
1 porro
1 pugno di pisellini
1 fetta di prosciutto cotto
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino
besciamella
parmigiano grattugiato
1 rotolo di pasta brisée
1 uovo
acqua o brodo vegetale
Come si prepara il timballo di tortellini
Preparate la pasta brisée o compratene una già pronta. Preparate la besciamella con la nostra ricetta e lasciatela raffreddare in frigorifero.
Lavate e pulite i porri, tagliateli a rondelle e fateli stufare in padella con olio evo. Aggiungete i pisellini e mezzo mestolo di acqua calda o brodo vegetale. Fate cuocere a fiamma dolce per rendere porri e pisellini teneri.
Cuocete i tortellini in acqua salata al dente. Scolateli e teneteli in caldo. Aggiungete ai pisellini il prosciutto cotto che avrete tagliato a dadini, aggiustate di sale e mettete un pizzico di peperoncino. Unite i tortellini.
Prendete uno stampo da plumcake, foderatelo con carta da forno, mettete la pasta brisée modellandola in base allo stampo. Versate sulla pasta un cucchiaio di besciamella, i tortellini, una spolverata di parmigiano grattuggiato, un po’ di besciamella e poi ricominciate a strati con i tortellini fino alla fine degli ingredienti. L’ultimo strato deve essere composto da besciamella e parmigiano grattugiato.
Coprite con la pasta brisée il timballo, spennellatelo di uovo sbattuto, aggiungete un po’ di spezie e il parmigiano grattugiato. Infornate a 200 gradi per 40 minuti.
Via | Lascimmiacruda
Foto | da Flickr di cyclonebill
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta del timballo di tortellini per il pranzo in famiglia inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.