La ricetta delle carote al burro per un contorno veloce
Parliamo oggi delle carote. Un ortaggio comune, economico, che troviamo praticamente in ogni stagione. Le carote sono una ricca fonte di vitamina C e in Estate come ben sappiamo, stimolano la produzione di melanina e quindi la tintarella, grazie all’alta percentuale di betacarotene.
Ma non solo, garantiscono una pelle luminosa e giovane e fanno bene a tutti grazie alla proprietà nutritive come i sali minerali quali potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio, rame e magnesio e tante altre vitamine come la D, E, B2 e B6. Non resta che farci una scorpacciata di salute con la ricetta sfiziosissima della padellata di carote al burro, per un contorno salutare, vegetariano e gustoso.
Gli ingredienti
- carote a volontà
- 50 gr di burro
- olio extra-vergine di oliva
- uno spicchio d’aglio
- sale
- pepe verde
- brodo vegetale q.b.
La preparazione
Lavate le carote e con un pelapatate togliete le parti nere o dure. Tagliatele a rondelle su un tagliere di legno. Prendete una padella antiaderente e versatevi due cucchiai di olio extra-vergine di oliva. Pelate e tritate lo spicchio d’aglio. Quando l’olio sarà caldo fate soffriggere l’aglio. Aggiungete le carote a rondelle e fatele saltare per qualche minuto da tutti i lati. Sfumatele con il brodo vegetale e lasciate cuocere a fiamma media per quindici minuti. Quando il brodo si è ristretto aggiungete i fiocchetti di burro e lasciateli fondere mescolando con cura. Salate e pepate a piacere. Servite in tavola il contorno caldo.
Foto | da Flickr di Yolopey
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta delle carote al burro per un contorno veloce inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.