Ceglie Cheese, la piazza dei formaggi del Sud. Programma, espositori e convegno con Slow Food

Domenica 28 Aprile 2013 la cittadina enogastronomica pugliese diviene il grande tavolo dei formaggi a Sud.


Tutti conoscerete sicuramente l'ormai famoso appuntamento di Slow Food "Cheese", che si svolge ogni due anni a Bra, dedicato esclusivamente ai formaggi. Per ora in forma più ridotta, ma con grandi prospettive di crescita, la tavola dei formaggi diventerà Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, dove si incontreranno le specialità casearie di Puglia e del Mezzogiorno.

L'evento - creato dalle associazioni Ceglie è e Buona Puglia, che uniscono i ristoratori cegliesi in nome della valorizzazione dei prodotti tipici ed artigianali - è supportato da Slow Food Italia e da Le Donne del Vino, nonché dal presidio cegliese del famoso Biscotto e dal Comune di Ceglie Messapica.

Programma degli eventi

Dalle 11 alle 24 l'atrio del Castello Ducale di Ceglie Messapica (BR) diventerà un "grande tavolo" di formaggi, con stand dei produttori, degustazioni gratuite e possibilità di acquistare i prodotti. Assieme al formaggio non mancheranno i prodotti da forno tipici ed una selezione di vini pugliesi. Alle ore 17.00 è prevista un'invasione digitale food-culturale al Castello e agli stand, alle 19.00 un convegno dal titolo “Le produzioni casearie di eccellenza del Sud Italia: prospettive i un mondo che cambia”, a cui prenderanno parte Piero Sardo, presidente fondazione Slow Food per la Biodiversità, Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico (Luciano Pignataro Weblog, Il Mattino), Felice Suma, presidente Consorzio valorizzazione Biscotto di Ceglie, Sabrina Soloperto, presidente associazione Donne del vino, Angelo Silibello, associazione Ceglie è…, Francesco Nacci, associazione Buona Puglia, moderati dal giornalista enogastronomico Giuseppe Barretta. Seguirà degustazione.

Gli appassionati di escursioni potranno anche cimentarsi in passeggiate naturalistiche o passeggiate in bicicletta, a cura dell’Associazione Passo di Terra, IAT Regione Puglia e Associazione Cicloamici (info 3331971050).

Costo, come arrivare, cosa fare in zona

L'evento è gratuito, anche le degustazioni agli stand. Durante la giornata di domenica, inoltre, sarà possibile scegliere menu speciali nei ristoranti di Ceglie. Per arrivare al paesino in provincia di Brindisi, distintosi negli anni per essere cuore pulsante della Puglia enogastronomica, in auto arrivare è semplicissimo: dall’Autostrada, uscire a Bari Nord – Brindisi/Lecce, proseguire lungo la SS16 e prendere l'uscita Ostuni/Rosamarina, da lì seguire le indicazioni per Ceglie Messapica. Gli aeroporti vicini sono quello di Brindisi e di Bari, tutti poi collegati grazie alla SS16.

Se volete trattenervi qualche giorno per il ponte, sono diverse le attrattive in paese e nell'area circostante, ed anche le offerte ricettive sono legate al gusto. Nelle vicinanze, inoltre, la famosa città bianca di Ostuni.

  • shares
  • Mail