Ricetta dolce: torta al tè verde e latte

ricetta torta al tè verde e latteUna ricetta dolce facile da fare quando avete un momento di tempo. Per l'impasto al tè verde usate: 300 gr di farina, 2 uova, 100 gr di zucchero, due vasetti piccoli di yogurt, due cucchiaini di matcha, delle mandorle a fettine, una bustina di lievito e se volete 50 gr di burro fuso. Per l'impasto al latte: 400 gr di farina, 150 gr di zucchero, 250 ml di panna, 1 uovo, 50 gr di burro fuso, una bustina di lievito e la scorza grattugiata di un limone. Per la cottura: due teglie rettangolari imburrate ed infarinate. Se volete farcire la torta usate la panna fresca da montare a neve ferma da spalmare tra i due strati.

In una ciotola dunque mescolate uova, zucchero, burro e setacciate farina e lievito insieme. Poi allungate con lo yogurt, inserite i cucchiaini di matcha e abbondanti mandorle. Amalgamate bene il tutto e versate nella terrina per la cottura. In un'altra ciotola procedete a fare la stessa operazione ma, invece del tè verde, inserite la buccia grattugiata del limone, montate a neve la panna e inseritela nell'impasto formando una crema morbida e soffice. Mettete anche questa nella terrina e infornate entrambe nello stesso momento. Lasciate cuocere per 40 minuti poi verificate la cottura con un bastoncino.

Toglietele dal forno, toglietele dalla terrina e lasciate rafreddare. In pratica le due torte vanno sovrapposte, inframezzate da panna montata fredda. Da mettere in frigo e servire fredda. Buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail