Ricetta dolce: torta al tè verde e latte
Una ricetta dolce facile da fare quando avete un momento di tempo. Per l’impasto al tè verde usate: 300 gr di farina, 2 uova, 100 gr di zucchero, due vasetti piccoli di yogurt, due cucchiaini di matcha, delle mandorle a fettine, una bustina di lievito e se volete 50 gr di burro fuso. Per l’impasto al latte: 400 gr di farina, 150 gr di zucchero, 250 ml di panna, 1 uovo, 50 gr di burro fuso, una bustina di lievito e la scorza grattugiata di un limone. Per la cottura: due teglie rettangolari imburrate ed infarinate. Se volete farcire la torta usate la panna fresca da montare a neve ferma da spalmare tra i due strati.
In una ciotola dunque mescolate uova, zucchero, burro e setacciate farina e lievito insieme. Poi allungate con lo yogurt, inserite i cucchiaini di matcha e abbondanti mandorle. Amalgamate bene il tutto e versate nella terrina per la cottura. In un’altra ciotola procedete a fare la stessa operazione ma, invece del tè verde, inserite la buccia grattugiata del limone, montate a neve la panna e inseritela nell’impasto formando una crema morbida e soffice. Mettete anche questa nella terrina e infornate entrambe nello stesso momento. Lasciate cuocere per 40 minuti poi verificate la cottura con un bastoncino.
Toglietele dal forno, toglietele dalla terrina e lasciate rafreddare. In pratica le due torte vanno sovrapposte, inframezzate da panna montata fredda. Da mettere in frigo e servire fredda. Buon appetito!
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricetta dolce: torta al tè verde e latte inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.