Ricette facili: pasta con carciofi e zafferano

pasta carciofiIeri avevo in frigo dei carciofi (visto che adesso sono di stagione), ma non volevo preparare il solito risotto. Così mi sono avventurata in un bel piatto di pasta, ed il risultato è stato davvero buono.

Ecco cosa ho usato per 2 persone: 300 grammi di pasta; 6 carciofi; 1 bustina di zafferano; 1 spicchio d'aglio tritato finemente; prezzemolo tritato; timo; olio; vino bianco; sale e pepe.

Innanzitutto vanno puliti i carciofi: preparate una bacinella con acqua e mezzo limone, togliete le foglie più dure e quasi tutto il gambo, poi eliminate la parte superiore e dividete il tutto il pezzi. Tagliate a rondelle anche la parte di gambo che avete tenuto. In una padella fate scaldare qualche cucchiaio d'olio e poi aggiungete l'aglio e il prezzemolo. Dopo un minuto aggiungete anche i carciofi e fate rosolare, aggiustando di sale. Quando si saranno dorati, spruzzate con del vino bianco e dell'acqua e aggiungete mezza butina di zafferano. A cottura ultimata, prelevate i gambi e metteteli in un frullatore assieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e al restante zafferano. Formate così una cremina da aggiungere al condimento già pronto. Condite la pasta e spolverizzate con pepe e qualche fogliolina di timo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail