Verdura e frutta di stagione a maggio: ecco cosa comprare

I prodotti di stagione sono buoni e costano meno, ecco quelli da comprare nel mese di Maggio

Verdura e frutta di stagione a maggio: ecco cosa comprare

Alle porte di maggio si inizia ad intravedere sempre più concretamente l'arrivo delle vacanze, di giornate più calde e piacevoli e di frutta e vedura di stagione variegata più che mai. Acquistare prodotti di stagione non può fare altro che apportare notevoli giovamenti sia dal punto di vista della nostra salute, privilegiando infatti gli alimenti nel loro pieno periodo se ne possono trarre i migliori benefici, che dal punto di vista economico. I prodotti in questione costano meno rispetto agli altri e sono comunque più gustosi.

Al di là di ciò che si può trovare facilmente al supermercato, che fin troppo spesso non coincide con le tempistiche naturali, ecco cosa comprare a maggio.

Per quanto riguarda le verdure e gli ortaggi la scelta è vasta. E' ancora possibile trovare carciofi, asparagi, fave e cipollotti, ma anche i piselli, i cetrioli, l'indivia ed il radicchio. Qualche consiglio utile? Al momento di aquistare i carciofi assicuratevi che siano sodi, con le foglie compatte e che il gambo non presenti macchie. Per quanto riguarda gli asparagi invece predilegete quelli lisci e lucidi. Spezzandoli dovranno risultare quasi croccanti, questo è sinonimo di freschezza.

In quanto alla seconda categoria di alimenti si inizia a scorgere la molteplicità dei frutti succosi e colorati che ci allieteranno anche in estate: fragole, nespole, ciliegie ed albicocche iniziano a fare la loro comparsa. Le fragole costituiscono un alimento jolly, possono essere indistintamente utilizzate per la preparazione di piatti dolci e salati. Tra questi ultimi ottimo è il risotto. Una dritta per l'acquisto delle nespole? Odoratele, dovranno avere un profumo fiorito. Scegliete i frutti dalla buccia di colore acceso e senza macchie.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail