La ricetta dei biscotti con farina di tumminia ci regala dei dolcetti con un sapore inaspettato perfetti per la colazione, per la merenda o per l’ora del tè.

Tra le ricette dolci con la farina di tumminia questa merita assolutamente la pena di essere provata. Tale grano, appartenente a quelli antichi siciliani, costituisce un ingrediente da riscoprire. Il suo valore è apprezzabile: si tratta di un alimento poco lavorato che risulta particolarmente digeribile e regala a diverse preparazioni una marcia in più.

Provatelo nella realizzazione della crostata con farina di tumminia, ad esempio, utilizzando la frolla che otterrete seguendo le indicazioni che trovate di seguito per rivestire uno stampo per crostata, quindi farcitelo con della marmellata o della crema pasticcera ed infornate a 180 °C per circa 30 minuti.

Aggiungete questi biscotti di tumminia alla lista dei dolci da provare, non ve ne pentirete.

Ingredienti

125 gr di farina di tumminia
125 gr di farina 00
150 gr di zucchero
100 g1 di burro
1 uovo
1 pizzico di sale

Preparazione

Setacciate la farina di tumminia e la 00 sul piano di lavoro, quindi create un buco al centro con l’aiuto delle vostre mani.

Versate all’interno della fontana l’uovo, il burro, lo zucchero ed il sale ed iniziate ad impastare. Se fosse necessario unite ancora poca farina.

Ottenuto un impasto sodo e liscio avvolgetelo nella pellicola trasparente e conservatelo in frigo per 30 minuti.

Trascorso tale lasso di tempo stendetelo con un mattarello, ricavate dei biscotti con le apposite formine e poneteli sulla placca del forno rivestita di carta forno.

Fate cuocere a 180 °C per circa 10 minuti in forno caldo, sfornate e servite una volta freddi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-12-2017