Ecco la torta di pere e noci per il pranzo della domenica

Qualche sera fa stavo pensando a cosa fare di tutta le frutta che avevo in casa: mele, pere e banane.

20130427-163428.jpg

In un primo momento ho semplicemente fatto una macedonia con gelato e panna, ma la voglia di utilizzare la frutta per un dolce mi è rimasta. Alla fine ho optato per un dolce che a me piace tantissimo: la torta di pere e noci.

Ecco a voi la ricetta della torta di pere e noci, torta semplice e gustosa che potrebbe tornavi utile per un pranzo della domenica, per una cena tra amici, ma anche per un semplice te o una merenda per bambini.

Gli ingredienti necessari sono i seguenti: 250 gr. di farina, 200 gr. di zucchero, 200 gr. di burro, 4 uova, 3 cucchiai di latte, 150 gr di noci tritate (lasciate e 4/5 intere per guarnire) 3 pere medie, 1 busta di lievito, pane grattugiato, zucchero a velo q.b.

Per la preparazione: lavate e sbucciate le pere tagliandole a dadini; nel frattempo tritate le noci finemente. In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale e lo zucchero, fino ad ottenere una cremina. Quindi aggiungere il burro ammorbidito e, a filo, ben setacciata la farina.

Mescolate bene e unite il lievito, i 3 cucchiai di latte, le noci tritate e le pere tagliate a cubetti. Se preferite potete mettere tutti gli ingredienti nel robot, eccetto le pere che in questo caso dovrete tagliare a spicchi.

In questa diversa versione dovrete versare il composto nella teglia , aggiungendo in superficie, a raggio, le pere. In entrambi i casi Versare il composto in una teglia precedentemente imburrata e spolverata di pane grattugiato.

Fate cuocere, in forno preriscaldato, a 170° per 40 minuti. Potrete controllare la cottura inserendo nella torta uno stuzzicadenti, se ne uscirà asciutto la torta sarà pronta.

Trascorso il tempo necessario, fate raffreddare e, con qualche noce tenuta intera, guarnite la superficie della torta. La presentazione sarà perfetta... vi assicuro che durerà ben poco! È' deliziosa.

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail