Ricette Mondiali: dal Paraguay il pane di mais e formaggio

Ed eccoci finalmente giunti al gruppo F, quello di cui fa parte l’Italia. Il Paraguay sarà la prima squadra che i nostri azzurri incontreranno sul loro arduo cammino verso la Coppa del mondo. La cucina di questo Stato sudamericano è una sorta di sincretismo fra le tradizioni culinarie indigene guaranì e quelle importate dai colonizzatori, gli spagnoli su tutti. Nella prima sono molto frequenti le ricette a base di farina di manioca o di mais, così, oggi, prepariamo il pane di mais e formaggio.

Cosa vi occorre per 4 persone: 230 g di farina di mais, 180 g di queso asadero, 2 uova, 90 g di burro, 4 dl di latte intero, 1 cipolla grossa, sale e pepe.

Come si prepara: in una padella appassite la cipolla tritata in 25 g di burro per 5 minuti, quindi aggiungete il latte e mescolate facendo attenzione a non far bollire. A poco a poco incorporate la farina di mais senza far formare grumi, togliete dal fuoco e aggiungete il formaggio a pezzetti e 50 g di burro. Quando entrambi si saranno fusi, salate e pepate. Separate i rossi dalle chiare: aggiungete i primi al composto e montate a neve ferma le seconde, aggiungendole poi al composto, mescolando delicatamente. Versate l’impasto in uno stampo da plum cake imburrato e infornate a 200° per 40 minuti. Servite una volta freddato, a fette.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail