I garganelli al pesto di limone con la ricetta facile da fare

Anche se il tempo non invoglia ancora a preparare e a pensare a piatti freschi, estivi vi suggerisco, in previsione che arrivi il caldo e con esso la voglia di cibi profumati, leggeri e veloci da preparare, i garganelli al pesto di limone.

20130427-135001.jpg

Si tratta di una ricetta facile da fare, di un piatto nuovo, sfizioso, colorato nonché valido sostituto del più celebre pesto al basilico. Una ricetta veloce da preparare che potreste far provare ai vostri amici, suscitando in loro curiosità e garantendovi un sicuro successo e originalità.

Vi basterà procurarvi, per 4 persone, i seguenti ingredienti: 500 g di garganelli (meglio se acquistati freschi), 2 limoni (meglio se non trattati), 60 gr di pecorino grattugiato o di parmigiano grattugiato (secondo gusto), 70 gr di pinoli, olio extra vergine di oliva q.b, e pepe q.b, qualche ciuffo di finocchietto selvatico.

Procedimento: lavate bene i limoni, privandoli della parte gialla. Mettete sul fuoco una pentola piena di acqua salata per farvi cuocere i garganelli; acqua nella quale, nel frattempo, farete sbollentare la scorza di limone per un paio di minuti.

Trascorso il tempo necessario, tirate fuori dall'acqua la scorza di limone, scolatela per bene e riponetela in un robot da cucina, unendo i pinoli, il finocchietto selvatico e il formaggio.

Frullate bene poi aggiungete qualche cucchiaiata di olio extra vergine di oliva, qualche presa di sale e mezzo bicchiere di acqua di cottura volutamente lasciato in disparte.

Otterrete una sfiziosa e profumata crema al limone. Contemporaneamente starete per scolare i garganelli, doverosamente al dente, che dovrete versare direttamente nel pesto al limone, mescolando e amalgamando con cura. Molto importante sarà proprio la coincidenza dei tempi di preparazione del pesto con quelli di cottura della pasta.

Servite ciascun piatto con una spolverata di formaggio e pepe, se gradito, aggiungendo qualche listarella di scorza di limone per guarnire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail