Ricette Mondiali: dal Brasile il flan al cocco
Oggi parliamo del coloratissimo Brasile, sempre grande favorito ai Campionati del mondo di calcio, che anche in cucina ha tradizioni molto serie. La sua ricchezza di frutta fa sì che quasi tutti i dolci la comprendano, così, tra questi, ho scelto il flan al cocco, in modo che il suo ingrediente principale potrete trovarlo con facilità anche da noi, pur non nella qualità verde brasiliano di cui si beve il succo! Ultima cosa: i dolci al cocco vengono preparati nelle occasioni speciali.
Cosa vi occorre per 6 porzioni: 150 g di cocco disidratato non zuccherato, 2 dl di latte, 40 g di burro, 400 g di zucchero, 8 tuorli.
Come si prepara: unite cocco e latte e fate riposare il composto per 15 minuti, fino al completo assorbimento del liquido. Prendete uno stampo ad anello, ungetelo per bene e cospargetelo totalmente di zucchero. Mescolate insieme il burro e lo zucchero rimasti con il cocco, incorporate i tuorli uno alla volta, coprite e fate riposare in frigo per un’ora. Versate il composto nello stampo che sistemerete al centro di una teglia da forno piena d’acqua. Infornate a forno freddo, portando la temperatura a 220° e cuocendo per 1 ora, finché la superficie non risulterà dorata di caramello. Lasciate raffreddare nell’acqua della teglia, poi capovolgete delicatamente lo stampo e servite il a fette.
Foto| Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette Mondiali: dal Brasile il flan al cocco inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.