Ricetta dolce facile: torta soffice al latte e limone

torta soffice al latte e limoneUna ricetta dolce veloce e fresca. Di solito la servo fredda di frigorifero, ma le temperature attuali permettono di servirla a temperatura ambiente. Usate: 400 gr di farina, 4 uova, 150 gr di zucchero, 50 gr di burro ammorbidito, un bicchiere di latte intero(circa 150ml) il succo di due limoni più le bucce grattugiate, una bustina di lievito, qualche mandorla a fettine e se lo desiderate mezzo cucchiaino di cannella.

Miscelate bene zucchero e uova formando un composto spumoso, aggiungete il burro e spezzettatelo grossolanamente, poi aggiungete latte e limone. Setacciate lentamente farina e lievito, mescolate poi, a scelta, mandorle o cannella. Lavorate bene l'impasto che deve essere soffice e cremoso.

Infornate in forno caldo a 180° e lasciate cuocere per 45 minuti. Uso spesso un trucchetto quando le ho in casa: sbriciolo delle galatine nel composto farinoso così che la torta sappia ancora di più di latte, ma questo va a seconda del vostro gusto. Buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail