Ricetta dolce: panetto alle gocce di cioccolato e noci
Una ricetta facile ma con un po’ di attesa per la lievitazione. Usate questi ingredienti: un cubetto da 25 gr di lievito, circa 400 gr di farina, 3 uova, 80 gr di burro ammorbidito, 150 gr di zucchero, 100 ml di latte tiepido, noci tritate e gocce di cioccolato fondente.
Fate un primo impasto con lo lievito sciolto in 60 ml di latte tiepido e tanta farina per rendere l’impasto quasi solido. Avvolgete in un canovaccio e se la stagione è calda è sufficiente farlo lievitare per 45 minuti. Ora aggiungete il burro spezzettandolo grossolanamente, poi il latte, e tutti gli altri ingredienti, lasciando per ultima la farina. Setacciatela fino a che il composto non diventa una palla lavorabile a mano.
Bisogna lasciare nuovamente avvolto nel canovaccio questo impasto per farlo lievitare ancora. Attendete circa 1 0ra poi il panetto è pronto per la cottura. Prendete una forma per plum cake, imburratela ed infarinatela. Disponete all’interno l’impasto e fatelo cuocere in forno caldo per circa 30 minuti a 180°. Buon appetito!
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricetta dolce: panetto alle gocce di cioccolato e noci inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.