La torta di mele con cuore di crema pasticcera è un dolcetto invernale e delizioso che si presta bene come dessert di fine pasto, ma anche per accompagnare te e tisane nel pomeriggio. Questa torta di mele è buonissima e la potete accompagnare con un ciuffo di panna montata, se vi piace provare diverse versioni delle torte di mele, questa fa proprio al caso vostro.

Ingredienti

    Per la torta:
    3 mele
    360 gr di farina 00
    130 gr di burro
    200 ml di latte
    3 uova
    180 gr di zucchero
    1 bustina di lievito
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    Per la crema:
    4 tuorli
    500 ml di latte
    85 gr di zucchero
    40 gr di amido
    Vaniglia

Preparazione

Preparate la crema pasticcera seguendo la nostra ricetta, poi mettetela in una ciotola, copritela con la pellicola e fate raffreddare.

Montate le uova con lo zucchero usando lo sbattitore elettrico, poi unite il burro fuso e il latte e continuate a mescolare. Aggiungete l’estratto di vaniglia e poi aggiungete la farina setacciata con il lievito. Amalgamate tutti gli ingredienti e poi aggiungete le mele tagliate a fettine, lasciandone qualcuna per la decorazione.

Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate metà del composto e al centro mettete circa 8- 10 cucchiai di crema pasticcera. Coprite con l’impasto rimasto e poi decorate con le mele a fettine. Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 35 – 40 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-12-2017