150 anni Unità d’Italia: il the bianco freddo con ciliegina e lime

9 Marzo 2011
di roby

Una bevanda buona e che fa bene, ideale per brindare, grandi e piccini, all’importante compleanno che la nostra Italia sta per festeggiare: il the bianco freddo arricchito, per l’estetica e per il gusto, con ciliegina e lime. Da non perdere per il break del pomeriggio, ma ottimo anche come aperitivo analcolico e addirittura dopo cena… sempre che la teina vi faccia dormire!

Cosa vi occorre: the bianco in foglie (sfuso), acqua, zucchero q.b., ciliegine candite da cocktail (meglio con il gambo), lime.

Come si prepara: scaldate l’acqua per il the e lasciate le foglie in infusione il tempo necessario, il mio consiglio è acquistare la miscela in un negozio specializzato, dove farvi consigliare con passione da esperti o semplici amatori affinché la bevanda sprigioni tutto il suo aroma. Filtrate il the un paio di volte prima di zuccherarlo e versarlo nelle bottiglie. Fatelo raffreddare prima a temperatura ambiente, poi riponetelo in frigo. Al momento di servire (con ghiaccio o no a seconda dei gusto), decorate i bicchieri con una ciliegina candita e completate con una fettina di lime nel the.

Foto | Flickr