Le ricette light con il pesce da provare per chi vuole mantenersi leggero a cena

Il pesce oltre ad essere una delizia assoluta da proporre in tavola in qual si voglia occasione, è un'iniezione di salute per grandi e piccini. Scopriamo le ricette light con il pesce per mantenersi leggeri e in forma, sempre con gusto.

Il pesce in tutte le sue infinite varietà è una preparazione sana e gustosa. Anche assaporata con pochissimi ingredienti e condimenti una scorpacciata di sapore e freschezza è assicurata. A proposito di freschezza, il primo requisito per l'ottima riuscita di un piatto di pesce, primo o secondo che sia, è proprio questa. La scelta quindi deve ricadere su un prodotto ittico di facile tracciabilità, garantito nella provenienza e nella qualità. Detto questo, basta davvero poco per preparare una ricetta light a prova di buongustai.

Che sia sogliola, branzino, orata, salmone o trota, una delle modalità di cottura del pesce più leggera e salutare è sicuramente in umido, arricchendo il piatto con pochi aromi scelti, e un contorno sfizioso a base di verdure. Anche il forno ci regala molte possibilità per i secondi piatti più prelibati. Ho scelto oggi di proporvi due versioni molto semplici, da realizzare in poco tempo, e allo stesso tempo preparazioni che esaltano tutto il profumo e la squisitezza naturale del pesce. Eccole.

Merluzzo in umido con la ricetta semplice


Gli ingredienti

un filetto di merluzzo fresco a persona

500 gr di piselli sgranati

sale, pepe, olio extravergine di oliva

una cipolla

200 g di pomodori pelati

brodo vegetale q.b.

La preparazione

Prima di tutto tritate finemente la cipolla. Prendete una pentola ampia e antiaderente e fare scaldare due cucchiai di olio evo, quando sarà caldo aggiungete il soffritto di cipolle. Aggiungete anche i filetti di merluzzo, lasciateli rosolare per qualche minuto girandoli con cura. Sfumate con un po' di brodo vegetale e aggiungete i piselli sgranati e i pelati. Lasciate cuocere a fiamma dolce per circa venti minuti. Servite con il sughetto di cottura e un contorno a piacere.

Salmone gustoso e light al forno


Gli ingredienti

un trancio di salmone a testa

rosmarino, timo, maggiorana

olio, sale, pepe

un mezzo bicchiere di vino bianco

La preparazione

Prendete una teglia da forno, rivestitela con la carta forno e adagiatevi i tranci di salmone già pronti alla cottura. Cospargeteli con il trito di erbette, salate, pepate, irrorate con il vino bianco e condite con un filo di olio evo. Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.

Foto | Nettsu, Marsha Marshmello

  • shares
  • Mail