Piatti unici: gli asparagi alla milanese
Non so se a voi capita la stessa cosa, ma con l’estate mi viene voglia di piatti molto più ricchi di verdura e di cotture meno pesanti, con una grande predilezione per il forno.. anche se fa molto caldo e accenderlo è una sfida con se stessi. Provate dunque questa ricetta rivisitata degli asparagi alla milanese (prima che finiscano): un nuovo modo anche di mangiare le uova.
Cosa vi occorre: 2 mazzetti di asparagi, 5 uova, 5 sottilette, parmigiano grattugiato, sale e pepe, pan grattato, tabasco. Eventualmente un filo d’olio e qualche fiocco di burro.
Come si preparano: lavate accuratamente e mondate gli asparagi, quindi cuoceteli nella vaporiera togliendoli dal fuoco quando sono ancora croccanti. In una bella teglia rettangolare di grandezza media (unta con un filo d’olio, ma se è antiaderente non è necessario), adagiateli molto vicini. Rompete le uova sugli asparagi e sopra ognuna mettete una sottiletta. Cospargete il tutto con pangrattato mischiato a parmigiano grattugiato, sale e pepe. Aggiungete eventualmente qualche fiocco di burro. Infornate con le uova a crudo a 180° per 15 minuti, poi, quando saranno cotte, passate 10 minuti al grill per fare la crosticina prima di servire. Nei piatti a me piace aggiungere qualche goccia di tabasco.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Piatti unici: gli asparagi alla milanese inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.