Piatti unici: la torta salata piselli e prosciutto
In questo periodo in cui non è difficile trovare i piselli freschi, vi propongo un’ottima torta salata, ideale come piatto unico per le calde serate di inizio estate. Ovviamente potete ‘riciclarvela’ anche d’inverno, con i piselli surgelati, ma certo non sarà la stessa cosa… se siete capaci potrete sbizzarrirvi in decorazioni floreali come nella foto.
Cosa vi occorre: 2 dischi di pasta sfoglia fresca, prosciutto o speck a fette (anche la pancetta se non siete in vena di diete), piselli freschi già sgranati, besciamella, caciocavallo, 2 uova, burro q.b.
Come si prepara: adagiate il primo disco di pasta a sfoglia nella teglia, copritelo interamente con le fette di prosciutto (o di quel che avete scelto). Intanto rosolate i piselli in un’ampia padella con poco burro: quando saranno morbidi divideteli in due parti. Meta dei piselli li metterete subito nella teglia sopra il prosciutto, l’altra metà mescolatela alla besciamella, il caciocavallo a pezzettini e un uovo. A questo punto aggiungete alla torta anche questo composto, coprite con l’altro disco di pasta e spennellatene la superficie con l’uovo rimasto. Infornate a 180° per circa 40 minuti. Servite tiepida.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Piatti unici: la torta salata piselli e prosciutto inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.