Piatti unici: la torta salata piselli e prosciutto

In questo periodo in cui non è difficile trovare i piselli freschi, vi propongo un’ottima torta salata, ideale come piatto unico per le calde serate di inizio estate. Ovviamente potete ‘riciclarvela’ anche d’inverno, con i piselli surgelati, ma certo non sarà la stessa cosa… se siete capaci potrete sbizzarrirvi in decorazioni floreali come nella foto.

Cosa vi occorre: 2 dischi di pasta sfoglia fresca, prosciutto o speck a fette (anche la pancetta se non siete in vena di diete), piselli freschi già sgranati, besciamella, caciocavallo, 2 uova, burro q.b.

Come si prepara: adagiate il primo disco di pasta a sfoglia nella teglia, copritelo interamente con le fette di prosciutto (o di quel che avete scelto). Intanto rosolate i piselli in un’ampia padella con poco burro: quando saranno morbidi divideteli in due parti. Meta dei piselli li metterete subito nella teglia sopra il prosciutto, l’altra metà mescolatela alla besciamella, il caciocavallo a pezzettini e un uovo. A questo punto aggiungete alla torta anche questo composto, coprite con l’altro disco di pasta e spennellatene la superficie con l’uovo rimasto. Infornate a 180° per circa 40 minuti. Servite tiepida.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail