Come fare i maccheroni al forno con 5 ricette facili

La pasta al forno è una delle ricette più facili a preparare che al contempo hanno un grande impatto visivo e un gusto forte e robusto. Vediamo 5 ricette per realizzare i maccheroni al forno

Un altro caposaldo della tradizione italiana è la pasta al forno, nata per utilizzare la pasta del giorno precedente. Con gli anni invece si iniziata a cuocere la pasta sul momento e il piatto si è evoluto così come i vari condimenti usati sono diventati molteplici.

L'articolo di oggi prevede una selezione di cinque ricette di questo tipo per soddisfare ogni tipo di gusti e palato.

Pasta al forno margherita


Ingredienti: maccheroni 500 g, mozzarella 375 g (3 mozzarelle), passata di pomodoro 350 g, grana 100 g, origano, sale, olio evo.

Tritare mozzarella e grana e cuocere in acqua salata la pasta, scolarla al dente. In una pirofile mettere pasta sugo, olio, metà del grana e mozzarella e mischiare. Spolverare sopra il grana rimanente e infornare per un ora e mezza a 170°.

Pasta al forno 4 formaggi


Ingredienti: maccheroni 500 g, gorgonzola 200 g, emmental 100 g, fontina 100g, grana 200 g, latte 100 ml, sale, burro.

Mettere a bollire la pasta e in un pentolino fondere i formaggi insieme con il latte. Mettere in una pirofila imburrata salsa e pasta scolata al dente, spolvere sopra con altro grana e infornare per 75 minuti a 180 gradi.

Pasta al forno agli asparagi


Ingredienti: maccheroni 500 g, 10 asparagi, 1 cipolla, farina, latte 1 l, grana 250 g, olio, sale, pepe.

Fare un soffritto di asparagi e cipolla, aggiungere 2 cucchiai di farina e mescolare bene, aggiustando di sale e di pepe. Unire il latte, portarlo a bollore mentre si cuoce la pasta in acqua salata. Scolarla al dente, metterla in una teglia con olioe grana e aggiungere il soffritto. Mescolare e poi infornare per 20 minuti a 200 gradi.

Pasta al forno vegetariana


Ingredienti: maccheroni 500 g, 4 zucchine, stracchino 250 g, pangrattato 80 g, basilico, grana 300 g, burro, sale, pepe.

Tagliare a pezzetti le zucchine, grattugiarle e cuocerle in una padella con una noce di burro mentre la pasta cuoce in acqua salata. Aggiungere alle zucchine un pizzico di sale e di pepe insieme al basilico. Imburrare una teglia e metterci la pasta scolata con il condimento. Mischiare e coprire col grana, per poi cuocere in forno a 220° per un quarto d'ora.

Pasta al forno alle erbette


Ingredienti: maccheroni 500 g, besciamella 200 ml, sugo di pomodoro 300 g, erbette (basilico, prezzemolo, timo), olio, sale, pepe.

Cuociamo la pasta e prepariamo un sugo facendo cuocere la passata con buona parte delle erbette a disposizione. Oliare una teglia e riempirla con la pasta scolata, per poi aggiungere il sugo insieme alla besciamella. Cuocere per un oretta a 160° e quando è pronto decorare con le erbette rimanenti.

Foto | Flickr 1 - 2 - 3 - 4 - 5

  • shares
  • Mail