Come fare i cupcake per la Festa della mamma e alcune idee per la decorazione

I cupcake per la Festa della mamma sono dei dolcetti davvero molto belli che possiamo regalare alle donne più importanti della nostra vita: ecco come realizzarli con le decorazioni più belle.

Cupcake per la Festa della mamma

I cupcake per la Festa della mamma sono un dolce ghiotto, vivace, di gran tendenza, che piace proprio a tutti e con il quale possiamo dedicare tanta dolcezza alla donna più importante della nostra vita. Tra i dolci per la Festa della mamma che possiamo realizzare come regalo per lei, sicuramente i cupcake sono quelli più sfiziosi che ci permettono di creare tante decorazioni colorate che parlano del nostro amore per la mamma.

Cupcake per la Festa della mamma

Cupcake per la Festa della mamma con biscotto
Cupcake per la Festa della mamma colorati
Cupcake per la Festa della mamma con cuore
Cupcake per la Festa della mamma con farfalla
Cupcake per la Festa della mamma con fiori

I cupcake non sono una ricetta difficilissima da realizzare: molta attenzione deve essere riposta nella decorazione, parte fondamentale di questo dolcetto che piace sempre di più anche nel nostro paese. Possiamo sbizzarrirci con la fantasia, scrivendo i nostri auguri per la Festa della mamma o decorando con fiori, cuori, farfalle e molto altro ancora. Diverse le creme che possiamo realizzare per la decorazione, al burro, più pesante, o al formaggio spalmabile tipo Philadelphia, a voi la scelta.

Vediamo come realizzare i cupcake per la Festa della mamma: come vedrete non è poi così difficile, abbiate solo cura di decorarli con l'aiuto di una siringa da pasticcere, per farle le classiche onde che siamo soliti vedere sopra questi dolcetti. Dolcetti che andrebbero decorati al momento di servire in tavola, così da mantere un gusto freschissimo!

Ingredienti per i cupcake per la Festa della mamma


    2 uova
    4 cucchiai di latte
    140 grammi di farina
    120 grammi di burro
    100 grammi di zucchero
    1/2 bustina di lievito
    1 bustina di vanillina
    1 pizzico di sale

Come realizzare i cupcake per la Festa della mamma


Fate ammorbidire il burro. Mescolatelo con lo zucchero con l'aiuto di uno sbattitore elettrico. Unite un uovo alla volta, la farina, un pizzico di sale, il lievito e la vanillina. Versate il composto all'interno dei pirottini colorati e mettete in forno caldo a 180 gradi. Non necessita di forno ventilato la cottura dei cupcake. Solamente quando saranno freddi potranno essere decorati.

Decorazioni per i cupcake per la Festa della mamma


I cupcake possono essere decorati in tanti modi. Potete realizzare la classica glassa al burro, un po' pesante ma molto ghiotta, realizzata con 100 grammi di burro e 200 di zucchero che vanno montati insieme. La glassa può essere colorata con il cacao, con aromi naturali o coloranti artificiali. Una versione più leggera è la glassa alla Philadelphia, da sostituire al burro della precedente versione. Potete anche optare per la crema cioccolato ganache, davvero ottima, anche se contenendo panna è un po' più calorica. Sopra la crema potete mettere le palline argentate o colorate, le codine e tante altre decorazioni delle forme più strane, magari realizzate con la pasta di zucchero.

Via | CakedesignItalia

Foto | da Flickr di rkbcupcakes, clevercupcakes, louisephotography, kristinausk, jcspics.

Cupcake per la Festa della mamma rosa
Cupcake per la Festa della mamma con scritta

  • shares
  • Mail