5 ricette con il tonnetto per una cena veloce

Vediamo una selezione di cinque ricette a base di tonnetto, fra antipasti, primi e secondi che saranno l'ideale per un pranzo o una cena di vigilia.

I tonnetto è un pesce d'acqua salata, molto diffuso in tutto il mar Mediterraneo (con eccezione del mar Adriatico).

Questo pesce è protagonista di molte ricette gustose e prelibate e oggi vedremo una selezione di cinque di queste.

Katsuo Tataki



Ingredienti: tonnetto 600 g, zenzero fresco 20 g, 1 porro, 1 spicchio d'aglio, salsa sanbaizu.

Tritate finemente il porro, lo zenzero, l'aglio. Tagliate il trancio in senso longitudinale ognuna delle due parti del trancio ottenendo 4 parti e rimuovete la pelle. Scaldate a fiamma media una padella per 30 secondi per lato ogni filetto per poi metterlo subito in mezzo al ghiaccio. Asciugatelo bene con carta da cucina, disponetelo su un tagliere e cospargetelo con la mistura di aglio, zenzero e porro. Servitelo a temperatura ambiente con la salsa.

Fettucine al tonnetto


Ingredienti: fettuccine 250 g, tonnetto 300 g, prezzemolo, peperoncino, 1 spicchio d'aglio, olio extra vergine d'oliva, sale, pepe.

Mettiamo la pasta a cuocere in acqua salata mentre rosoliamo l'aglio a fettine in olio d'oliva, aggiungiamo il tonnetto tagliato a pezzetti quando l'aglio è dorato, insieme al prezzemolo e al peperoncino e continuiamo a cuocere a fiamma bassa. Scoliamo la pasta qualche minuto prima e finiamo la sua cottura saltandola in padella.

Tramezzino al tonnetto scottato


Ingredienti: tonnetto 250 g, olive verdi 100 g, maionese 25 g, pane per tramezzini.

Prendete il tonnetto e scottatelo sulla piastra per poi sminuzzarlo finemente, tritate le olive (snocciolatele se non lo sono già) e create aiutandovi con la maionese una sorta di crema. Farcite il tramezzino e se volete scottate an che questo sulla stessa piastra del tonnetto, questo espediente concederà al pane un sapore molto particolare.

Involtino di tonnetto e avocado


Ingredienti: tonnetto 200 g, 1 avocado, 1 cetriolo.

Questa ricetta semplicissima ed efficacie è un antipasto gustoso e leggero, che può essere preparato con anticipo e servito al momento. Basta avvolgere strisce di tonnetto crudo (o scottato un po' sulla piastra) intorno ad un pezzetto di avocado e racchiudere il tutto con una strisciolina di cetrioli.

Tartare di tonnetto

Ingredienti: tonnetto 200 g, olive nere e verdi 50 g, prezzemolo, sale, succo di limone, 2 scalogni, erba cipollina, olio d'oliva, sale, pepe.

Sminuzzate il tonnetto a mano con un coltello adatto. Disossate le olive e tritatele, così come gli scalogni. Amalgamate tutto insieme ad olio, sale e pepe, mescolando con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo. Date alla tartare la forma che più vi piace e servite su un ampio piatto, condendo con il succo di limone.

Foto | Flickr 1 - 2 - 3 - 4 - 5

  • shares
  • Mail