5 ricette con il tonnetto per una cena veloce
I tonnetto è un pesce d’acqua salata, molto diffuso in tutto il mar Mediterraneo (con eccezione del mar Adriatico).
Questo pesce è protagonista di molte ricette gustose e prelibate e oggi vedremo una selezione di cinque di queste.
Katsuo Tataki
Ingredienti: tonnetto 600 g, zenzero fresco 20 g, 1 porro, 1 spicchio d’aglio, salsa sanbaizu.
Tritate finemente il porro, lo zenzero, l’aglio. Tagliate il trancio in senso longitudinale ognuna delle due parti del trancio ottenendo 4 parti e rimuovete la pelle. Scaldate a fiamma media una padella per 30 secondi per lato ogni filetto per poi metterlo subito in mezzo al ghiaccio. Asciugatelo bene con carta da cucina, disponetelo su un tagliere e cospargetelo con la mistura di aglio, zenzero e porro. Servitelo a temperatura ambiente con la salsa.
Fettucine al tonnetto
Ingredienti: fettuccine 250 g, tonnetto 300 g, prezzemolo, peperoncino, 1 spicchio d’aglio, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe.
Mettiamo la pasta a cuocere in acqua salata mentre rosoliamo l’aglio a fettine in olio d’oliva, aggiungiamo il tonnetto tagliato a pezzetti quando l’aglio è dorato, insieme al prezzemolo e al peperoncino e continuiamo a cuocere a fiamma bassa. Scoliamo la pasta qualche minuto prima e finiamo la sua cottura saltandola in padella.
Tramezzino al tonnetto scottato
Ingredienti: tonnetto 250 g, olive verdi 100 g, maionese 25 g, pane per tramezzini.
Prendete il tonnetto e scottatelo sulla piastra per poi sminuzzarlo finemente, tritate le olive (snocciolatele se non lo sono già) e create aiutandovi con la maionese una sorta di crema. Farcite il tramezzino e se volete scottate an che questo sulla stessa piastra del tonnetto, questo espediente concederà al pane un sapore molto particolare.
Involtino di tonnetto e avocado
Ingredienti: tonnetto 200 g, 1 avocado, 1 cetriolo.
Questa ricetta semplicissima ed efficacie è un antipasto gustoso e leggero, che può essere preparato con anticipo e servito al momento. Basta avvolgere strisce di tonnetto crudo (o scottato un po’ sulla piastra) intorno ad un pezzetto di avocado e racchiudere il tutto con una strisciolina di cetrioli.
Tartare di tonnetto
Ingredienti: tonnetto 200 g, olive nere e verdi 50 g, prezzemolo, sale, succo di limone, 2 scalogni, erba cipollina, olio d’oliva, sale, pepe.
Sminuzzate il tonnetto a mano con un coltello adatto. Disossate le olive e tritatele, così come gli scalogni. Amalgamate tutto insieme ad olio, sale e pepe, mescolando con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo. Date alla tartare la forma che più vi piace e servite su un ampio piatto, condendo con il succo di limone.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su 5 ricette con il tonnetto per una cena veloce inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.