Slow Fish, Pescando si impara: l'evento di Genova dal 9 al 12 maggio 2013

Slow Fish è una bellissima manifestazione che si svolge nello spazio del Porto Antico di Genova: la manifestazione, che quest'anno si terrà dal 9 al 12 maggio 2013 con ingresso gratuito, è organizzata da Slow Food e dalla Regione Liguria, in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Slow Fish

"Pescando s’impara" è il tema che è stato dato al ciclo di incontri, dibattiti e conferenze che si terranno nella città di Genova e che avranno come obiettivo quello di analizzare la situazione che riguarda una figura professionale antica come quella del pescatore, per capire quali sono le prospettive dei piccoli imprenditori ittici e quali le opportunità per i giovani che vogliono avvicinarsi a questo mondo.

Ma tanti altri saranno i temi di questa nuova edizione di Slow Fish, partendo dalle normative europee in materia passando alle specie rigettate in mare o allevate per diventare mangime, dall'assenza di informazioni chiare per un consumo consapevole di pesce ai pesci poveri che ormai non si trovano più in commercio.

Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico e totalmente gratuiti. "Sulla stessa barca! Pescatori e scienziati, un dialogo da incentivare" è il ciclo di incontri dedicato ai pescatori e ai giovani, ai quali si rivolge proprio il dibattito, per la difficoltà di coinvolgere nuove generazioni in questo mestiere.

E ancora, nell'incontro "Il pesce a tavola. Dalla parte dei consumatori" si parlerà dell'importanza del pesce e delle sue più sane ricette in un regime alimentare corretto, con consigli su come sceglierlo al meglio, cercando di dare attenzione anche alle specie che stiamo sempre più spesso allontanando dalle nostre tavole.

Si parlerà anche di sprechi, nell'incontro "Un mare di sprechi" e nel dibattito "Quando il pesce diventa mangime", mentre le normative vigenti saranno oggetto di "A chi appartiene il mare?", per parlare di una corretta gestione delle risorse ittiche.

Per il programma completo vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Slow Fish 2013.

Foto | da Flickr di roberto_ferrari

  • shares
  • Mail