Ricette tipiche: La tortilla spagnola.

tortilla spagnolaPiù che la paella è la tortilla il piatto di riferimento degli spagnoli. Per per 4 persone occorrono: 1 peperone rosso; 6 uova; 2 patate di grandezza media; 1 cipolla grande; sale e molto olio di oliva. Sbucciate e tagliate le patate a dadini e lavatele per levare un po' di amido. Tagliate la cipolla grossolanamente.

Prendete una padella antiaderente abbastanza grande e mettete molto olio. Aggiungete le patate e dopo una decina di minuti aggiungete la cipolla. Nel frattempo lavate e tagliate a listarelle il peperone, privandolo dei semi e delle parti bianche. Dopo altri dieci minuti unite il peperone e lasciate cuocere il tutto per un quarto d'ora circa, girando in continuazione per assicurare una cottura uniforme.

A questo punto scolate l'olio lasciandone un filo nella padella. In una ciotola sbattete le uova ed il sale ed aggiungete le patate, la cipolla ed il peperone. Versate il composto nella padella ancora calda. Se volete l'interno ben cotto, sarà bene rompere la tortilla. Per ricompattarla sarà sufficiente premere con un cucchiaio di legno. Giratela aiutandovi con un piatto e aspettate che sia dorata anche dall'altro lato. Potete arricchirla con un po' di pepe od un pizzico di paprika o di curry.

  • shares
  • Mail