Millefoglie di patate, ecco la ricetta per stupire gli ospiti
Quando organizziamo una cena tra amici il problema è sempre quello: riuscire a portare in tavola delle pietanze che siano gradite da tutti ma allo stesso tempo originali. Uno degli ortaggi più utilizzati ed apprezzati in cucina sono sicuramente le patate. Cadere nel “banale” però è piuttosto facile. Ecco a questo proposito la ricetta della millefoglie di patate, un antipasto/secondo piatto, a seconda delle esigenze, dalla presentazione accattivante e dal gusto unico.
La millefoglie di patate costituisce una preparazione molto semplice ma d’effetto. Questa è la versione di Benedetta Parodi, proveniente dalla trasmissione i menù di Benedetta, che prevede l’utilizzo di scamorza affumicata e prosciutto cotto. Può essere preparata in un unico stampo o in cocottine monoporzione, perfetta per stupire gli ospiti.
Ingredienti
- 4 patate
- 160 gr di scamorza affumicata
- 100 gr di prosciutto cotto
- maggiorana, rosmarino e salvia qb
- olio extra vergine di oliva
- sale
Procedimento
Pelare le patate e affettarle sottilmente. Preparare un trito con le erbe aromatiche e trasferirlo in una ciotola insieme all’olio. Adesso prendere una teglia da forno e disporre le fette di patate, cospargere con il trito di erbe e completare con del sale. Cuocere a 150°C per 10 minuti circa. Prelevare la teglia dal forno, fare raffreddare le patate ed iniziare a comporre la millefoglie. Partire da un primo strato di patate, proseguire con uno di fette di scamorza ed uno di prosciutto. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti e completare con le patate ed ancora del trito di erbe. Trasferire in forno per circa 5 minuti, giusto il tempo necessario affinchè il formaggio si sciolga e servire subito.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Millefoglie di patate, ecco la ricetta per stupire gli ospiti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.