La torta per la Festa della mamma con i petali di rosa

5 Maggio 2013

La torta con i petali di rosa, presente tra gli ingredienti e come decorazione, è uno dei dolci più eleganti per la Festa della mamma. E’ molto scenografico, oltre che essere molto buono e non è poi così difficile da realizzare.

Abbiate cura di scegliere solamente fiori commestibili, non trattati, e di tagliare con precisione la torta a metà per farcirla con la marmellata alle fragole (ma potete scegliere anche un altro gusto). E la torta per la Festa della mamma con petali di rosa è servita!

Ingredienti per la torta con petali di rosa

    400 grammi di farina
    3 uova
    150 grammi di zucchero
    1 cucchiaio di miele
    100 grammi di formaggio spalmabile tipo philadelphia
    1 bustina di lievito per dolci
    mezzo bicchiere di latte
    petali di 1 o 2 rose
    scorza di un limone
    marmellata di fragole

Come realizzare la torta con petali di rosa

Sbattete le uova con lo zucchero e il miele. In un’altra ciotola montate a neve gli albumi. Aggiungete il formaggio spalmabile e continuate a mescolare. Dovete ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, la scorza di limone, il latte e i petali di rosa che avrete tagliato a listarelle. Per ultimo aggiungete gli albumi montati a neve.

Versate il composto in una tortiera, che avrete foderato con carta da forno. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti: controllate la cottura con la prova dello stuzzicadenti.

Fate raffreddare la torta, tagliatela a metà, bagnatela con il latte e farcitela con la marmellata. Sopra decorate con zucchero a velo e petali di rosa glassati.

Foto | da Flickr di jamieanne

Via | Creaegusta

I Video di Gustoblog: Come farà l’aragosta alla brace