La cucina etica dolce. Ricette golose senza latte, uova, burro e miele

11 Luglio 2010

Con cucina etica si intende quella cucina che non fa uso di alimenti di origine animale. In altre parole, la cucina vegana. Molti di noi al sentire parlare di vegetarianesimo e di veganismo storcono il naso e si lasciano sfuggire qualche sorrisetto di compassione della serie: “Poverini, non sanno quello che si perdono nel rinunciare a carne e pesce”. Se anche voi siete tra questi, allora il libro La cucina etica dolce. Ricette golose senza latte, uova, burro e miele di Dora Grieco e Roberto Politi vi farà cambiare idea e, al contempo, leccarvi i baffi per le numerose leccornie che presenta.

I nostri dolci etici si dividono essenzialmente in due sezioni virtuali: una di ricette classiche ma “veganizzate” e una di ricette “d’autore”. Per le prime abbiamo cambiato alcuni ingredienti e alcune procedure, in modo da realizzare dolci molto simili nel sapore e nell’aspetto a quelli tradizionali cui ci siamo ispirati […] Abbiamo quindi scelto di proporre alcuni fra i classici “irrinunciabili”: per esempio, il tiramisù, la torta della nonna, il millefoglie, o ancora i cannoli siciliani e la panna cotta. Fanno tutti parte del nostro goloso immaginario gastronomico e non c’è ragione di abbandonarli solo perché non consumiamo latte e uova. Perché rinunciare a un millefoglie, se è possibile realizzarlo ugualmente buono ma anche più leggero e a zero colesterolo?

Il libro è suddiviso in sette parti: dalle preparazioni di base alle torte e crostate, dai dolci al cucchiaio ai biscotti, paste e pasticcini, dai gelati e semifreddi, dai dolci da chef (sezione curata da Giuseppe Morra) e ai dolci naturali (a cura di Silvia Tonelli) per un totale di oltre cento ricette. Curatissima la veste grafica con molte foto; la copertina cartonata lo rende un libro adattissimo a stare in cucina senza pericolo che si rovini.

Personalmente definirei questo ricettario adatto a tutti i palati golosi e, soprattutto, curiosi e adatto a chi ama sperimentare. Ho provato alcune ricette e devo dire che sono veramente squisite. Quella del pandolce – il cornetto, in altre parole – è eccezionale e da quando l’ho scoperta la mia colazione avviene con questi buonissimi dolci.

Un ottimo testo da regalare e regalarsi per potersi muovere sempre con fantasia tra i fornelli.

Dora Grieco – Roberto Politi
La cucina etica dolce. Ricette golose senza latte, uova, burro e miele
Edizioni Sonda, 2010
pp. 231, illustrato, euro 24,50

I Video di Gustoblog: “In cucina con Vito Paradiso” – Purea di fave