Ristoranti particolari: il “Conflict Kitchen” di Pittsburgh
Gli amici di ArtsBlog segnalano un ristorante veramente particolare: si chiama Conflict Kitchen, si trova a Pittsburgh (in Pennsylvania) e serve piatti scelti dalle cucine tradizionali esclusivamente di paesi in guerra contro gli Stati Uniti. La rotazione del menù è quadrimestrale ed è l’occasione per approfondire – anche tramite eventi, performance, discussioni – la cultura del paese che poi si trova nel piatto.
Il primo appuntamento è con la cucina iraniana e il ristorante viene quindi ribattezzato come Kubideh Kitchen, dal kubideh che è
un piatto di carne grigliata, spesso agnello, servita con cipolle, spezie e aromi, succo di limone, ottima con il riso. Lo ritroviamo nel pane arabo servito con menta, basilico, limone e cipolla, in un packaging apposito: un involucro su cui sono stampate interviste di iraniani residenti a Pittsburgh e in Iran sul tema del cibo e poesie sull’attuale clima politico.
Qual è il ristorante più strano o più particolare nel quale avete mangiato? Io ne ricordo uno in Colombia, per la precisione a Cartagena de las Indias, in cui servivano delle ottime frittate a base di formiche culone e un altro, sempre in Colombia, sulle Isole del Rosario, costituito da semplicissime capanne direttamente sulla sabbia in cui veniva servito del pesce spettacolare.
Foto | Kubideh Kitchen
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ristoranti particolari: il “Conflict Kitchen” di Pittsburgh inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.