Ecco la ricetta dello spumone al caffé, fresco dolce al cucchiaio

Golosa alternativa alla solita tazzina di caffè, lo spumone risulta un dolce al cucchiaio fresco ed appagante, ecco la ricetta

Ecco la ricetta dello spumone al caffé, fresco dolce al cucchiaio

Dolce ideale per gli amanti della caffeina, lo spumone al caffè è una mia recente passione. Una crema vellutata e fredda, un piacere per il palato da gustare a fine pasto ed in ogni occasione vogliate come alternativa alla solita tazzina di caffè. Lo spumone al caffè è un dolce di semplice esecuzione da preparare in casa con poca fatica.
Il dessert ideale da servire agli amici o da gustare in solitudine nei momenti di voglia di dolce.

Per prepararlo non è indispensabile possedere il Bimby, vi basterà congelare del latte (rigorosamente scremato o al massimo parzialmente scremato) nei contenitori per il ghiaccio ed usare un frullatore o un robot purchè sia dotato di lame. Ecco quindi la ricetta dello spumone al caffè per un fresco dolce al cucchiaio.

Ingredienti


  • 100 gr di zucchero
  • 30 gr di caffè solubile
  • 1/2 lt di latte scremato congelato a cubetti

Procedimento

Versare nel boccale del frullatore il caffè insieme allo zucchero ed azionarlo per qualche secondo per ridurli in polvere. Adesso unire il latte a cubetti e azionare di nuovo fin quando si ottiene un composto spumoso ed omogeno. Proseguire fino a quando il composto risulta ben montato e servire subito. Versare lo spumone nelle apposite coppe e spolverare a piacere con del cacao amaro in polvere. In alternativa potete utilizzare delle scaglie di cioccolato fondente o bianco.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail