Dolci al cucchiaio: la mousse speziata

Questa mousse è originaria di un Paese sudamericano, ma non so bene quale: anzi, se qualcuno riconosce la ricetta e vuole segnalarcelo, ben venga! Vi dico subito che non è adatta per chi sta attento alla linea e teme la prova costume… a tutti gli altri la consiglio: è fresca e unica!

Cosa vi occorre: 1 l di latte fresco intero, 500 g di latte condensato zuccherato, 1 tazza di zucchero, 4 uova, 1 baccello di vaniglia, qualche goccetto di porto, cannella in polvere q.b.

Come si prepara: fate bollire insieme il latte fresco e il latte condensato con la vaniglia, finché il condensato non sarà completamente sciolto. Intanto separate i tuorli dagli albumi. Battete i primi con lo zucchero, montate i secondi a neve con un pizzico di sale. Quando il latte sarà sciolto, gettate via la vaniglia, toglietelo dal fuoco e continuate a mescolare finché non sarà freddo. A questo punto incorporate i rossi sbattuti, qualche goccia di porto e le chiare a neve, delicatamente per non smontarle. Sistemate la mousse negli stampini coprendo di cannella in polvere e conservate in frigo per almeno 4 ore prima di servire con dei biscottini.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail