Ricette cinema: le quaglie arrosto di Sapori e dissapori
Molto divertente questo film dai buoni sentimenti che non scade mai nel romanticismo più stucchevole. Sapori e dissapori è il manifesto di come le cose si possano dire anche senza parlare, ma ‘spignattando’ tra i fornelli, seppur con una certa raffinatezza, come i protagonisti che sono cuochi di grido. Kate, ad esempio, primo chef di un ristorante di lusso di Manhattan, delizia la sua clientela con le quaglie arrosto, che serve con contorno di ravioli al tartufo e salsa di timo. Noi, oggi, impariamo le quaglie arrosto… molto più semplici!
Cosa vi occorre: 8 quaglie, 2 cucchiaini di dragoncello, 8 cucchiai di burro, sale e pepe. L’importante, come dice Kate, è la scelta della quaglia e la sua cottura: se eseguita a puntino la carne resterà rosea sul petto e si scioglierà in bocca come burro.
Come si preparano: far asciugare le quaglie all’aria, eventualmente aiutandosi con uno strofinaccio di carta. Passare tutta la superficie con il burro fatto ammorbidire fuori dal frigo. Sistemare in ogni cavità delle quaglie un cucchiaio di burro e la punta di un cucchiaino di dragoncello. Posizionate le quaglie in una teglia da forno unta non molto profonda e infornate in forno preriscaldato a 220° per 25 minuti, irrorandole ogni tanto con burro fuso. Una volta sfornate, fatele riposare per 5 minuti in un piatto caldo, in modo che sprigionino tutto il loro aroma prima di servire.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette cinema: le quaglie arrosto di Sapori e dissapori inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.