[blogo-gallery id=”207495″ layout=”photostory”]

I vol au vent ripieni al formaggio sono stuzzichini versatili e facili che si possono preparare in ogni occasione, sono perfetti da preparare per gli aperitivi o per dei buffet, ma anche per le occasioni speciali come il pranzo di Natale o il cenone della Vigilia o di Capodanno. I vol au vent li potete fare in casa con la pasta sfoglia, come spiegato nella nostra ricetta, in alternativa li potete acquistare già pronti sia freschi che surgelati. Vi proponiamo due ripieni al formaggio che dovete assolutamente provare.

Ingredienti

    Ripieno 1
    200 gr di formaggio cremoso
    50 gr di taleggio
    50 gr di fontina
    60 gr di parmigiano

    Ripieno 2
    200 gr di mascarpone
    100 gr di gorgonzola dolce
    Latte qb
    50 gr di noci tritate

Preparazione

Scaldate i vol au vent in forno caldo a 170°C per 10 minuti. Nel frattempo mettete in una ciotola formaggio cremoso, taleggio e fontina fusi e il parmigiano, mescolate bene con una frusta fino ad avere un composto omogeneo. In un’altra ciotola lavorate il mascarpone con il gorgonzola e qualche cucchiaio di latte e poi alla fine unite anche le noci.

Mettete le due creme al formaggio in due diverse sac a poche e farcite i vol au vent tiepidi. Guarnite a piacere con uova di lompo, frutta secca, pistacchio tritato oppure una fettina di salmone o di pera in quelli al gorgonzola.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-11-2017