La ricetta della torta con farina di castagne e cacao è un dolce autunnale e buonissimo a base di castagne che potete preparare facilmente in casa e decorare con cioccolato fuso, marron glacè oppure con la nutella. Questa torta la potete preparare come dessert dopo i pasti ma va bene anche da gustare a colazione, provatela anche voi e vedrete che la adorerete. Dato che ormai manca poco a Natale esercitarsi in cucina fa sempre bene!

Ingredienti

    3 uova
    200 gr di zucchero
    150 gr di burro
    180 ml di latte
    150 gr di farina di castagne
    200 gr di farina 00
    40 gr di cacao amaro
    1 bustina di lievito per dolci
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Sbattete le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso, poi unite il burro fuso raffreddato e il latte tiepido, mescolate e aggiungete l’estratto di vaniglia e il sale. Setacciate con un colino la farina 00, la farina di castagne e il cacao amaro e incorporateli all’impasto di uova, poco per volta. Mescolate tutto con le fruste elettriche in modo da avere un composto liscio e cremoso.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate l’impasto, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e cuocete il vostro dolce alle castagne in forno preriscaldato a 180°C per 35 – 40 minuti. Guarnite con cacao o zucchero a velo e servite.

Questa torta la potete decorare con il cioccolato fuso con un po’ di burro o di panna e poi guarnire con pezzettini di marron glacè oppure di castagne lesse a pezzettini. È un dolce buono e versatile che si presta a tante varianti e decorazioni, la prima volta lasciatelo al naturale in modo da assaporarne gli ingredienti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-11-2017