Antipasti: le coppe speciali di parmigiano
Soprattutto d’estate c’è sempre bisogno di idee nuove e fresche sulla tavola, per stupire i vostri amici a cena senza spendere troppo e senza accendere il forno! Queste coppe di parmigiano sono una deliziosa presentazione per un modo nuovo di gustare un antipasto di prosciutto e melone… con l’aggiunta del sapore del prosciutto.
Cosa vi occorre: 400 g di parmigiano grattugiato, 500 g di prosciutto crudo, 80 g di pomodorini ciliegini, qualche fogliolina di menta fresca.
Come si prepara: scaldate sul fuoco una padellina antiaderente del diametro di 10-12 cm, quando sarà calda cospargetene la superficie di parmigiano fino a formare uno strato uniforme, senza zone vuote. Quando il parmigiano non sarà ancora del tutto sciolto, aiutandovi con una spatola, girate la frittellona e adagiatela su una ciotola, in modo che asciugandosi ne prenda la forma concava. Quando sarà fredda, capovolgetela delicatamente, foderatela con fette di prosciutto e decoratela con spicchi di pomodorino e menta, condendo tutto con un filo d’olio. Servite una coppa per ogni commensale, accompagnandola con la granita di melone che impareremo domani.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Antipasti: le coppe speciali di parmigiano inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.