Ricette cinema: la salsa allo zafferano di Sapori e dissapori

La chef Kate, alias Catherina Zeta-Jones, protagonista di Sapori e dissapori, è diventata famosa grazie alla sua sublime salsa allo zafferano. Per gustarla, i clienti del ristorante dove lavora attendono un tavolo per giorni e giorni. Il suo segreto? Lo svelerà soltanto agli amori della sua vita: la nipotina e il nuovo fidanzato… vi diamo un indizio: sono foglie che lei acquista in un emporio orientale, ma per scoprirlo dovete guardare il film. Nel frattempo provate questa: la ricetta è molto più semplice, ma il risultato assicurato!

Cosa vi occorre: 1 cipolla piccola oppure 2 scalogni, 150 ml di vino bianco secco, 150 ml di panna fresca per cucinare, 1 pizzico di zafferano in polvere.

Come si prepara: tritate finemente la cipolla (o gli scalogni) e mettetela a macerare nel vino. Ponete sul fuoco e portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e cuocete a fuoco lento finché il liquido non si sarà ridotto ad appena un cucchiaio. Togliete dal fornello, mescolate con la panna e lo zafferano. Servitela d’accompagnamento alla carne.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail